Sports

E il coronavirus e il calcio in Italia? Le squadre di calcio possono continuare a giocare e ad allenarsi?

Il Governo italiano ha imposto il divieto generale di partecipare alle competizioni sportive in tutta Italia. Questo divieto si applica fino al 3 aprile 2020. Questo sito web vi dice tutto sull’apertura di un conto per continuare a scommettere sullo sport finché dura la competizione.

  • Quali sono le conseguenze per i club di serie A e per gli olandesi che giocano a Juventus, Inter, Atalanta Bergamo, AS Roma e Lazio Roma?
  • I prossimi due turni di gioco saranno rinviati. Nell’ultimo fine settimana di marzo è in programma un’amichevole della nazionale italiana, per cui questo fine settimana non sono previste partite di campionato. Oggi si sta cercando di elaborare un piano che preveda la ripresa del campionato di serie A dopo il 3 aprile.

Questo cambia qualcosa per la promozione, la retrocessione e il campionato?

Le regole non spiegano nulla di tutto questo. Oggi il Consiglio federale discuterà anche di questo tema. Le possibilità sono una classifica finale nell’ultima giornata di gioco finora prevista senza un campionato completo, ma questo ovviamente non convince tutti i club. Ci saranno anche voti per non assegnare il titolo quest’anno.

Champions League e Europa League, come andrà a finire per i club italiani?

Le partite di Champions League e di Europa League si giocano semplicemente, ma in Italia queste partite si giocano a porte chiuse. I club italiani hanno ancora la possibilità di trovare un campo neutro, ma non sarà facile. La Juventus ha già bussato invano a (il governo di) Malta per giocare lì la partita contro l’Olympique Lyon. Malta, tuttavia, ha rifiutato. Per EURO 2020 è ancora troppo presto per prendere decisioni. Ma il rinvio di EURO 2020 è certamente una delle possibilità, visto che la partita inaugurale si giocherà il 12 giugno 2020 a Roma.

I giocatori potranno ancora allenarsi?

Sì, il decreto promulgato dal governo non vieta le attività di formazione per i calciatori professionisti. Continueremo a tenervi informati sugli sviluppi in Italia e nel resto d’Europa nel prossimo periodo. In ogni caso, è stato annunciato oggi che oltre al Valencia -Atalanta Bergamo e Siviglia- AS Roma, il 18 marzo 2020 si giocherà a porte chiuse anche la Barcellona-Napoli. Lo stesso vale per il Paris Saint Germain contro il Borussia Dortmund in Champions League.