Comitato

login AGOL.it

31 MAGGIO

termine iscrizioni

30 GIUGNO

deadline consegna

Comitato

Home/Comitato

BenedettoMario

Mario Benedetto

DIRETTORE COMUNICAZIONE NAZIONALE DI CONFAGRICOLTURA

Mario Benedetto è nato a Firenze il 24 dicembre 1983. Ha vissuto in molte città d’Italia, sviluppando un legame particolare con diverse realtà del suo Paese. È giornalista professionista e oggi tra i più giovani dirigenti della Comunicazione. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore Comunicazione nazionale di Confagricoltura, veste in cui è stato coinvolto nelle attività dell’Esposizione Universale 2015 di Milano. Il suo profilo è caratterizzato da un percorso manageriale solido e da un’esperienza editoriale, giornalistica che va dalle attività autorali alla conduzione radiofonica, anche in significative produzioni Rai, fino alla recente collaborazione nella scrittura della serie “Don Matteo 10”.

Ricopre incarichi di docenza e formazione alla Business School della LUISS Guido Carli, dove si è laureato in Comunicazione politica, economica ed istituzionale, con una tesi da cui ha preso spunto il suo primo libro. Scrive per le pagine culturali de Il Messaggero. Interviene come ospite nei programmi d’infotainment di Mediaset. È membro di The Aspen Institute.

BoccardelliPaolo

Paolo Boccardelli

DOCENTE PRESSO I CORSI DI LAUREA TRIENNALE E SPECIALISTICA DELLA LUISS GUIDO CARLI, INSEGNA AL MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION E AL DOTTORATO IN MANAGEMENT OLTRE CHE NEI PROGRAMMI EXECUTIVE DELLA LUISS BUSINESS SCHOOL

È stato Direttore del Master in Business Administration e Coordinatore del PhD in Management della LUISS Business School. Designato Expert of International Standing presso l’Australian Research Council, è del Comitato Scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson e del gruppo di ricerca EFMD Women on Business School, che indaga il ruolo e l’avanzamento delle donne nelle Business School Europee. Recentemente nominato membro dell’International Advisory Board della International Business School, Amsterdam University. Speaker a numerose Conferenze Internazionali (Strategic Management Society, Academy of Management, Continuous Innovation Network ), è inoltre autore di un gran numero di pubblicazioni scientifiche nei settori della strategia, delle industrie creative e del business model innovation e ha redatto la voce “Creative Industries” del Palgrave Dictionary on Strategic Management.!

PaoloBruschi

Paolo Bruschi

RESPONSABILE SEGRETERIA TECNICA DI GRUPPO E RELAZIONI ESTERNE – POSTE ITALIANE

Paolo Bruschi è oggi a capo delle Risorse Umane e della Segreteria tecnica, Relazioni esterne e Tutela Aziendale di Poste Italiane.

Manager e advisor di lungo corso e di esperienza eterodossa per numerose aziende e istituzioni italiane (tra cui Regione Emilia-Romagna, Fininvest, Omnitel, Enel, Autostrade per l’Italia) ha fondato nel 1995 Segest spa, società di relazioni pubbliche e comunicazione, che ha guidato per 20 anni. Negli anni ’80 è stato tra le figure innovative dell’associazionismo, della cooperazione internazionale e dei diritti umani, passione personale e professionale che lo ha portato a conoscere alcuni grandi personaggi della Storia come Nelson Mandela e che negli anni si è poi tradotta in viaggi di conoscenza e incarichi sul campo (2012-2014, direttore dell’Istituto per le Relazioni Italo-Vietnamite).

SimoneCantagallo

Simone Cantagallo

DIRETTORE MEDIA COMMUNICATION E RESPONSIBLE GAMING GTECH-LOTTOMATICA

In Alitalia fino al 2010 dove ha gestito le Relazioni con i media italiani ed esteri e partecipato al gruppo internazionale di comunicazione in seno a SkyTeam per la definizione delle strategie di comunicazione dell’Alleanza.

Dal 2009 anche responsabile della Corporate Reputation di Alitalia-CAI.

In precedenza ha guidato le Relazioni esterne del Gruppo Banca Lombarda e Piemontese (confluito poi in UBI Banca), dove è arrivato dopo un’esperienza triennale all’ufficio stampa dell’Enel.

Prima dell’inizio del suo percorso professionale nella comunicazione d’impresa, è stato anche giornalista free lance e collaboratore-borsista presso la redazione romana di MF-Milano Finanza.

Francesca_Chiocchetti

Francesca Chiocchetti

PUBLIC AFFAIRS MANAGER SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA

Lucchese di nascita e romana di adozione, laureata in Legge all’Università degli Studi di Pisa con una tesi in diritto Costituzionale, per poi proseguire gli studi conseguendo un MBA. Ha iniziato l’attività professionale occupandosi di comunicazione istituzionale nell’ufficio del Portavoce del Ministro della Giustizia, in seguito alcune esperienze in agenzie di PR di Milano e Roma per approdare al Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) dove ha coordinato la comunicazione per progetti sull’innovazione e il technology transfer.

Successivamente è tornata a ricoprire un ruolo istituzionale, Portavoce del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e, in seguito, capo dello staff del Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati. Oggi, la sintesi affascinante delle precedenti esperienze, innovazione tecnologica e mondo delle Istituzioni, ricopre il ruolo di responsabile del Public Affairs in Samsung.

VittorioCino

Vittorio Cino

DIRETTORE COMUNICAZIONE E RELAZIONI ISTITUZIONALI COCA-COLA ITALIA

In Coca-Cola Italia dal 2012, Vittorio Cino coordina il team che gestisce i rapporti con i media e le relazioni istituzionali dell’azienda. Nei cinque anni precedenti ha gestito la comunicazione e le attività di public affairs del Gruppo BG (già British Gas) in Italia, dirigendo il Dipartimento di Policy e Corporate Affairs. Fino al 2006 ha curato i rapporti istituzionali e le relazioni internazionali per conto di Federvini.

 

Tra il 2001 e il 2003 è stato a capo degli uffici romani dell’agenzia di comunicazione Weber Shandwick Italia e precedentemente si è occupato di lobbying e public affairs presso l’agenzia di consulenza FB Associati. E’ socio Ferpi e dal 1992 è iscritto all’Ordine dei giornalisti, avendo anche collaborato per diversi anni con il quotidiano Il Tirreno.

GianlucaComin

Gianluca Comin

FONDATORE DI COMIN&PARTNERS

Dal 2002 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore comunicazione e relazioni esterne di Enel.

Si è occupato di comunicazione anche in Telecom Italia, come capo delle Media relations e in Montedison come Direttore Relazioni Esterne.

Una carriera iniziata come giornalista per il quotidiano Il Gazzettino, dove è stato redattore economico e parlamentare dalla sede di Roma.

È stato inoltre, tra il 1997 e il 1998, portavoce e capo ufficio stampa del Ministro dei Lavori pubblici Paolo Costa, nel 1° governo Prodi.

Nel 2014 ha fondato Comin & Partners, società di consulenza specializzata nella comunicazione, nelle relazioni con i media e nei public affairs.

Insegna Strategie di Comunicazione la “Luiss” Guido Carli ed è autore del libro: “2030: La tempesta perfetta” (Rizzoli).

Autore del libro “2030: La tempesta perfetta.” (Rizzoli, 2012) e “L’impresa oltre la crisi” (Marsilio, 2016).

GiovannaCosenza

Giovanna Cosenza

PROFESSORE ORDINARIO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E COMUNICAZIONE DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Giovanna Cosenza è laureata in Filosofia e ha conseguito il dottorato e post dottorato in Semiotica presso l’Università di Bologna, sotto la supervisione di Umberto Eco.

Dal 2013 è presidente del CORECOM Emilia-Romagna.

Dal dicembre 2007 gestisce il blog Dis.amb.iguando (www.giovannacosenza.it), sui temi della comunicazione (pubblicità, comunicazione politica, nuovi media) e dal dicembre 2011 ha un secondo blog sul Fatto Quotidiano, dove discute di comunicazione politica.

È autrice di libri e articoli scientifici sui temi della comunicazione politica, dei nuovi media e della semiotica dei consumi.

GiacomoArrigo

Giacomo D’Arrigo

DIRETTORE GENERALE DELL’ANG

Giacomo D’Arrigo, classe 1976, di Nizza di Sicilia.

Laureato in Scienze Politiche, è stato amministratore locale per oltre 11 anni.

Nel 2007 ha fondato, e diretto sino al 2013, Anci Giovani, la consulta nazionale che rappresenta gli oltre 20.000 amministratori under 35 d’Italia.

Dal 2008 è componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale di Anci.

Giornalista, si occupa di comunicazione e relazioni istituzionali, cura un blog su “Linkiesta” che parla di Comuni e nuove Politiche Pubbliche, con particolare riferimento alle giovani generazioni.

Autore, nel 2013, del libro “L’Italia cambiata dai ragazzini” (Marsilio Editore, con introduzione di Graziano Delrio, due ristampe).

Da dicembre 2013 è Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

PieroDominici

Piero Dominici

PROFESSORE AGGREGATO DI COMUNICAZIONE PUBBLICA E DI SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA E VISITING PROFESSOR PRESSO L’UNIVERSIDAD COMPLUTENSE DI MADRID

Fa parte dell’Albo dei Revisori MIUR e di Comitati scientifici nazionali e internazionali.

Partecipa a progetti di interesse nazionale e internazionale con funzione di coordinamento.

Svolge attività di ricerca e consulenza presso organizzazioni pubbliche e private.

Autore di saggi e pubblicazioni scientifiche, collabora con riviste scientifiche e di cultura.

Ivan_Dompe

Ivan Dompè

DIRETTORE INSTITUTIONAL COMMUNICATION DI TIM

Giornalista pubblicista, laureato all’Università Bocconi in Discipline Economiche e Sociali ha lavorato in Ketchum, Burson Marsteller, Pirelli, Edison ricoprendo incarichi di sempre crescente importanza.

Nel 2008 è in Luxottica come Group Corporate Communication Director a diretto riporto del CEO, responsabile della definizione e realizzazione della strategia di comunicazione corporate globale.

Nel 2013 entra in YOOX Group ricoprendo il ruolo di Financial and Corporate Communication Director. A riporto del Fondatore e CEO, ha l’incarico di costituire la direzione, con particolare attenzione alle media relations, alla comunicazione interna, alle relazioni esterne e alla CSR.

Dal 2007 tiene un modulo di lezioni al Master in Media Relations dell’Università Cattolica.

Dal 17 novembre 2014 è Direttore Institutional Communication di TIM.

EugeniRuggero

Ruggero Eugeni

RUGGERO EUGENI È PROFESSORE ORDINARIO DI SEMIOTICA DEI MEDIA PRESSO L’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO

Dirige presso la stessa Università Almed, l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (http://almed.unicatt.it/) e, all’interno di tale struttura, il Master in Media relation e comunicazione di impresa. I suoi libri più recenti sono Semiotica dei media. Le forme dell’esperienza (2010) e La condizione postmediale (2015). Ha curato di recente con Fausto Colombo una Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. I media alla sfida della democrazia (1945-1978).

Il suo sito Media | Experience | Semiotics è http://ruggeroeugeni.com

FilippoGrasso

Filippo Maria Grasso

RESPONSABILE DEGLI AFFARI ISTITUZIONALI PIRELLI & C. S.P.A.

Filippo Maria Grasso è entrato nel Gruppo Pirelli nel 2007.

Precedentemente ha lavorato in Telecom Italia dove ha curato i Rapporti Istituzionali per la sicurezza delle infrastrutture critiche del Gruppo.

Laureato nel 2001 in Giurisprudenza con lode, si è specializzato presso la Pace University School of New York.

È stato Ufficiale di Complemento presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Insegna stabilmente ai Master di II Livello della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e alla Business School del Sole24ore come docente di “Tecniche di Relazioni Istituzionali”.

È Membro del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Italia Cina ed è stato Membro del Consiglio Direttivo di Ferpi e Junior Fellow dell’Aspen Institute Italia.

PaoloLanzoni

Paolo Lanzoni

PRESS RELATIONS AND COMMUNICATION MANAGER MERCEDES-BENZ ITALIA

Paolo Lanzoni, romano 40 anni, dopo la Laurea in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma  si perfeziona in Formazione e Sviluppo Risorse Umane alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova dove è attualmente titolare della cattedra di Marketing e Comunicazione.

Dal 1997 in Mercedes-Benz Italia, ha lavorato in differenti Business Unit ed ha occupato diversi ruoli con crescente responsabilità nell’ambito del Marketing, fino a diventare Press Relations and Communication Manager.

PaoloMessa

Paolo Messa

FONDATORE DELLA RIVISTA FORMICHE

Laureato in Scienze Politiche, da maggio 2015 dirige il Centro Studi Americani, di cui era stato consigliere di amministrazione. E’ fondatore e curatore del progetto editoriale Formiche che include l’omonima rivista mensile, il quotidiano on-line Formiche.net e il periodico Airpress. E’ membro del Consiglio di amministrazione della RAI, del CONAI e del Comitato Scientifico AIN. E’ membro del comitato strategico del corso di laurea in Global Governance presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha insegnato Giornalismo politico ed economico e tiene lezioni di Intelligence e relazioni con i media. Autore di diversi saggi, ha recentemente pubblicato il libro “The American Pope” edito dalla Libreria Editrice Vaticana.”

DiegoNepiMolineris

Diego Nepi Molineris

DIRETTORE MARKETING E SVILUPPO DEL COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO (C.O.N.I.)

Ha sviluppato la propria esperienza professionale presso la Banca d’affari Bovis Land Lease, e le Società Aeroporti di Roma S.p.A. e Grandi Stazioni S.p.A. Dal 2005 ad oggi ha ricoperto l’incarico di Direttore degli Impianti Sportivi e Parco Foro Italico di Coni Servizi S.p.A. Nel 2008 e nel 2012 in occasione rispettivamente dei XXIX Giochi Olimpici di Pechino e dei XXX Giochi Olimpici di Londra ha fatto parte della Missione Italiana in qualità di Responsabile dell’Organizzazione e del Funzionamento di Casa Italia. Nel 2010 sempre in qualità di membro della Missione Italiana ha partecipato alle XXI Olimpiadi Invernali di Vancouver occupandosi dell’organizzazione e del funzionamento di Casa Italia a Whistler ed in occasione dei recenti Giochi Olimpici Invernali 2014, svoltisi a Sochi, ha coordinato, in qualità di Responsabile, le attività di Casa Italia ad Adler ed a Rosa Khutor. Conseguentemente alla joint venture tra alcune Federazioni Sportive e la Coni Servizi ricopre gli incarichi di: Direttore Operativo degli Internazionali BNL d’Italia di tennis, dei Campionati del Mondo di beach volley, del Torneo 6 Nazioni di Rugby, degli Internazionali di Nuoto 7 Colli Clear; Direttore Generale del Comitato Esecutivo del Compeed Golden Gala di atletica leggera.

AndreaPambianchi

Andrea Pambianchi

PROJECT MANAGER & CO.OWNER

Come Project Manager di Hard Candy Fitness – Rome, Andrea ha curato la nascita di HCF-ROME dalla definizione dell’accordo di Licenza del Marchio all’individuazione della prima ed esclusiva location HCF-Colosseo.

Supervisiona lo sviluppo del Marchio HCF su Roma definendo strategie di marketing e partnership di alto livello.

Come Co-Owner e Manager di Dabliu, marchio Italiano di Fitness Club esclusivi fondato nel 1996 dalla sua famiglia, inizia nel 2000 il suo percorso lavorativo nell’area Budget e Controllo di gestione e prosegue specializzandosi in Marketing e Negoziazioni, definendo accordi con importanti network per supportare lo sviluppo e la visibilità del marchio: Canale 5 “Uomini e Donne”, Rai 1 “La vita in diretta”, 20th Century Fox, Nike Store Roma, Fendi Casa, Agenzie Pubblicitarie per Product Placement di importanti Brand e molte altre iniziative.

Fiorella_Passoni

Fiorella Passoni

AMMINISTRATORE DELEGATO E PARTNER DI EDELMAN ITALIA, PRIMA AGENZIA DI COMUNICAZIONE INDIPENDENTE AL MONDO

Dal 2008 è uno dei sette membri dell’European Executive Team di Edelman e a livello globale e uno dei 5 membri del Talent SubCommittee con responsabilità per lo sviluppo strategico dei nuovi talenti/futuri manager europei. Supervisiona l’area della formazione e della qualità dell’agenzia per l’Europa. Con più di 20 anni di permanenza in Edelman, Fiorella ha esperienza nel brand marketing, reputation management e corporate positioning. Nel suo track record figurano aziende quali: Coca-Cola, Lottomatica, Lavazza, Disney, MP&Silva, Danone, Prenatal, Playstation, Avis Budget Group, Mastercard e Nestlé. Fiorella Passoni è stata nominata “donna comunicazione per le agenzie” nel 2006 grazie agli importanti risultati raggiunti a beneficio di Regione Lombardia, Conferenza Episcopale Italiana, P&G, Samsung, Microsoft, Anifa (Associazione dei produttori di farmaci da banco) e Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo di carta e cartone). Nel 2012 è stata invitata a fare parte del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti e annualmente partecipa all’incontro mondiale del Women’s Forum for the Economy and Society, la “Davos al femminile”.

SimonettaPattuglia

Simonetta Pattuglia

PROFESSORE AGGREGATO DI MARKETING, COMUNICAZIONE E MEDIA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

Simonetta Pattuglia è Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Marketing e Sales Management, rispettivamente, nel Bachelor e nel Master of Science in Business Administration. E’ Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport. Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing e Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, é Presidente della Commissione per Aggiornamento e la Specializzazione Professionale di FERPI- Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiane. Tra le sue pubblicazioni più recenti:Media management, Franco Angeli editore, 2014, e Brand e social media: un binomio esplosivo, in Harvard Business Review, 3/2016.

AndreaPrandi

Andrea Prandi

DIRETTORE COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE DI EDISON E MEMBRO DEL CDA DELLA FONDAZIONE EDISON

Andrea Prandi ha precedentemente diretto le Relazioni Esterne di Merloni Elettrodomestici (Indesit) e l’Ufficio Stampa di Omnitel.

E’ stato anche giornalista al Resto del Carlino e direttore divisione corporate di Edelman dove ha lavorato per aziende come Texas Instruments, UPS, Ericsson e Walt Disney.

È stato presidente Ferpi e nel 2013/14 ha fatto parte dell’unità di missione di Palazzo Chigi per l’Agenda Digitale.

Per la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nel 2012 ha fondato Smartitaly.

StefaniaRomenti

Stefania Romenti

PH.D. È PROFESSORE ASSOCIATO DI CORPORATE COMMUNICATION PRESSO L’UNIVERSITÀ IULM E PROFESSOR ALLA IE BUSINESS SCHOOL (MADRID) DOVE INSEGNA “MEASURING INTANGIBLES AND KPI’S IN COMMUNICATION”

È vice-direttore del Master Executive in Relazioni pubbliche d’impresa organizzato dall’Università IULM in collaborazione con FERPI e Assorel, membro della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale della FERPI e Head of Scientific Committee di Euprera (European Public Relations Education and Research Association).

PatriziaRutigliano

Patrizia Rutigliano

PRESIDENTE DI FERPI ED EXECUTIVE VICE PRESIDENT
RELAZIONI ISTITUZIONALI E COMUNICAZIONE DI SNAM

Patrizia Rutigliano è laureata in Lingue e Letterature Straniere e specializzata in Comunicazioni Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di cui è ora docente al Master in Media Relations presso l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo.

E’ stata Direttore della Comunicazione di Autogrill, Responsabile delle Relazioni Esterne di Fastweb e Press Office Manager di e.Biscom. 

Nell’ottobre 1997 è stata nominata, con un mandato di quattro anni, Portavoce del Comune di Milano, durante la fase di privatizzazione delle grandi utilities locali.

Come giornalista professionista, ha iniziato la sua carriera a Mondo Economico, prima di passare in Fininvest e, successivamente, in Euronews.

E’ membro effettivo della Giunta di Assolombarda e fa parte del Comitato Brand Milano Expo 2015.

MarcoSaletta

Marco Saletta

GENERAL MANAGER SONY COMPUTER ENTERTAINMENT ITALIA SPA

Marco Saletta si laurea in Business Economics presso l’Università LUISS Guido Carli.

Dal 1993 al 2004 ha lavorato presso Unilever Italia spa ricoprendo diversi ruoli in ambito marketing, trade marketing e vendite.

Nel 2004 approda alla SAB Miller – spa Birra Peroni, dove resterà fino al 2010, partendo da Regional Sales Director e diventando Modern Trade Sales Director.

Dopo queste esperienze arriva alla Sony Computer Entertainment Italia spa: è prima Sales Director, poi Commercial Director e, da aprile 2012 ad oggi, è General Manager.

Ha 47 anni, 2 figlie, ama il mare e nel tempo libero pratica ogni tipo di sport.

PasqualeSalzano

Pasquale Salzano

DIRETTORE AFFARI ISTITUZIONALI – EXECUTIVE VICE PRESIDENT ENI

Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università “Federico II” di Napoli nel 1996, nel 2000 consegue il Dottorato di Ricerca in diritto internazionale presso l’Università di Siena.

Supera l’esame di Avvocato presso la Corte di Appello di Napoli e il concorso per la Carriera diplomatica.

Nel 2001 è Chief of Staff della Missione internazionale OSCE a Belgrado. Dal 2005 è a New York presso la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite e dopo circa due anni è a Roma, nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Capo dell’Ufficio Sherpa G8/G20.

Nel 2009 è selezionato dal Segretario Generale dell’OCSE per assumere l’incarico di Direttore del Processo di Heiligendamm/L’Aquila a Parigi.

Da gennaio 2011 è in Eni. 

TommasoSaso

Tommaso Saso

DIRETTORE CLIENTI DIGITALIA 08

Laureato con lode in Economia Aziendale è nato a Roma. E’ Direttore Clienti di Publitalia ’80, Gruppo Mediaset, dove segue con grande passione le attività di pianificazione, in ottica crossmediale ed integrata, di importanti clienti, tra cui quelli di area Istituzionale e della P.A. Docente di Marketing presso la Università Marconi di Roma e vice presidente di Manageritalia Roma , è sempre stato attento alla valorizzazione dei “giovani talenti”.

Prima di sposare l’articolato e affascinante mondo della comunicazione, ha mosso i suoi primi passi presso alcuni studi professionali e di consulenza fiscale essendo iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e dei Revisori dei Conti.

MichelangeloSuigo

Michelangelo Suigo

HEAD OF PUBLIC AFFAIRS – VODAFONE ITALIA

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, giornalista pubblicista dal 2001, dal 1995 al 1999 ha lavorato al Senato della Repubblica, occupandosi di telecomunicazioni, emittenza radiotelevisiva, industria, trasporti e lavori pubblici.

Nel 1998 ha conseguito il diploma al Master in studi superiori legislativi ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi).

Entrato in Omnitel, ora Vodafone Italia, nel dicembre 1999, ha ricoperto diverse responsabilità nella Direzione Affari Pubblici e Legali e nella Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione, fino ad assumere l’attuale responsabilità.

E` componente del Comitato Mezzogiorno di Confindustria e della Giunta dell’Unione Industriali di Napoli e docente nei Master in Lobbying e Public Affairs di Luiss, Il Sole 24 Ore e Tor Vergata.

PieroTatafiore

Piero Tatafiore

CORPORATE COMMUNICATION MANAGER DEL GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI

Piero Tatafiore, giornalista pubblicista, dopo un lungo periodo nelle istituzioni tra Camera dei Deputati e Senato approda al privato.

Attualmente è Corporate Communication Manager del Gruppo Industriale Maccaferri, holding che raggruppa marchi noti come Manifatture Sigaro Toscano ed Eridania, insieme ad altri meno noti ma leader mondiali nel settore di riferimento come Officine Maccaferri (ingegneria ambientale) e SAMP (ingegneria meccanica).

Nel 2011, insieme a un gruppo di amici e colleghi di 4 diversi Paesi, dà vita a Ego (di cui è segretario generale), network indipendente di manager e professionisti.

Ha un blog sull’Huffington Post.

ClaudioVelardi

Claudio Velardi

LOBBISTA E COMUNICATORE RETI

Giornalista professionista. Ha svolto dagli anni ‘70 una lunga attività politica, poi si è occupato di marketing editoriale, dirigendo le strategie di sviluppo dell’Unità, ed è stato capoufficio stampa del Gruppo del PDS alla Camera dei Deputati.

Negli anni ’90 ha collaborato a lungo con Massimo D’Alema da capoufficio stampa e da consigliere politico durante l’esperienza di governo a Palazzo Chigi.

Nel 1994 è stato assessore alla Cultura al Comune di Napoli.

Conclusa l’esperienza politica, dal 2000 si è occupato a pieno tempo di comunicazione, fondando Reti, la prima società italiana di lobbying e public affairs, e successivamente introducendo in Italia la consulenza politica professionale, con Running, società di marketing politico ed elettorale.

carlottaVentura

Carlotta Ventura

DIRETTORE BRAND STRATEGY & MEDIA DI ACEA

Ha la responsabilità di assicurare le politiche di Brand Development e Brand Management, nonché lo sviluppo della Corporate Identity e della strategia di posizionamento e comunicazione del Gruppo Telecom Italia. Con questo ruolo è attualmente responsabile del progetto di riposizionamento e rebranding di Telecom Italia verso TIM. Prima di entrare a far parte del Gruppo Telecom Italia, ha lavorato nel marketing e nell’ufficio stampa di Ford Motor Company, Opel e General Motors. Partecipa al programma “In the Boardroom” promosso da GE Capital e Valore D e ricopre il ruolo di consigliere del Board UPA e Audipress.